DANIELE BOSSARI

Data dell'evento:

14 Giugno 2024

Orario dell'evento:

21:00

Informazioni Evento:

Parco di Cascina Vigna

DANIELE BOSSARI
Intervistato da Attilio Celeghini (LaPresse)

IL LIBRO
Cristallo (Mondadori)

Perché un cristallo dovrebbe riuscire a interagire con il corpo di un essere vivente al punto da rilevare alterazioni fisiche impercettibili? È una questione magnetica, una sorta di “risonanza” che connette tutti gli elementi della Natura? È solo effetto placebo? Oppure c’è qualcosa di più? In un giorno di primavera Daniele Bossari è stato travolto: durante una seduta di meditazione con i cristalli ha percepito una tensione al collo. Dopo qualche settimana, in quell’esatto punto, ha scoperto di avere una malattia silente. Per capire come fosse stato possibile che i cristalli l’avessero avvisato prima ancora della medicina, si è messo in viaggio. Viviamo letteralmente in un mondo cristallino. Sabbia, ciottoli, rocce e montagne sono un intricato labirinto di microcristalli. Secondo gli studi più recenti, nel nucleo stesso della Terra ci sarebbe del biossido di silicio, vale a dire quarzo. Ma i cristalli sono presenti anche nel mondo animale, nel corpo di insetti e volatili. Noi umani, invece, abbiamo con le pietre un legame profondo e sacro. I cristalli vengono usati in tutte le tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo – dalla radio, ai microchip, agli smartphone – ma anche come amuleti o talismani, elisir e strumenti di divinazione, alleati nella lotta per il successo e il potere. Grazie alla loro forma e alla struttura che riflette le leggi dell’universo, alcune tradizioni antiche li hanno ritenuti segni della presenza divina o rappresentazioni di entità cosmiche. Cristallo è il viaggio interiore e fisico che l’autore ha compiuto in questo mondo sfaccettato a cavallo tra scienza e misticismo, corpo e spirito, cura e fede, alla ricerca della verità sui poteri delle pietre. Ha incontrato coraggiosi cercatori di cristalli e scienziati del CNR; si è inoltrato nel campo della biofisica, della storia e dell’antropologia culturale. I cristalli, infatti, sono un territorio di frontiera, un ponte sospeso verso una dimensione trascendentale arcana ed enigmatica. Quel giorno di primavera Bossari era un convalescente, quello dopo un esploratore.

L’AUTORE
Daniele Bossari

è un dj radiofonico e conduttore televisivo. È un grande appassionato di tecnologie, filosofie orientali e tematiche esoteriche e spirituali. Per Mondadori ha pubblicato con Franco Battiato Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito (2009) e La faccia nascosta della luce (2019).

L’INTERVISTATORE                                                                                                                                                                           Attilio Celeghini

Scrittore e giornalista professionista, vive in provincia di Torino. Curatore del blog d’informazione IdealMentre. La scrittura è per lui una sorta di affascinante incognita, ma anche uno strumento di denuncia sulle superficialità del mondo. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con “Marcelo ha sbagliato il calcio di rigore”, seguito nel 2009 da “Uno sarà preso. Due fratelli nella bufera della guerra” (con Domenico Agasso). Con Ferrari Editore ha pubblicato i romanzi “Tutto il mondo fuori” (2011) e “Sul bordo del giorno” (2020).

 

 

  • Parco di Cascina Vigna
  • Via San Francesco di Sales, 188
  • Carmagnola
  • Piemonte
  • 10022
  • Italia

Data e Ora Evento:

  • 14 Giugno 2024 21:00
Condividi l'evento
AGGIUNGI AL CALENDARIO