LELLA COSTA

Data dell'evento:
15 Settembre 2025
Orario dell'evento:
21:00
Informazioni Evento:
Castello Reale di Racconigi
LELLA COSTA
IL LIBRO
Se non posso ballare non è la mia rivoluzione (Solferino)
Cento e due donne, ciascuna con un profilo, un aneddoto, un’intuizione: questa è una Spoon River al contrario, allegra e combattiva. Si passano un ideale testimone, di epoca in epoca, donne che hanno contribuito al progresso di tutti: da Eleanor Roosevelt a Isabella Bird, da Franca Valeri a Virginia Woolf, da Nellie Bly ad Artemisia Gentileschi, e molte, moltissime altre. Così, una temuta piratessa cinese si ritrova fianco a fianco con una brillante matematica iraniana; scopriamo di dovere l’invenzione del tergicristallo a un’allevatrice statunitense; rompiamo gli schemi con cantanti, attrici e danzatrici «scandalose». In parallelo, si compone il racconto personale del rapporto tra l’autrice, queste figure femminili e il mestiere di raccontarle: una riflessione sulle catene che hanno infranto e sul prezzo che hanno pagato, sull’importanza che hanno ancora nel nostro tempo.
Lella Costa ci chiama a raccolta insieme a queste donne per ritrovare, tutte quante, speranza, coraggio e allegria, nella convinzione che l’impegno civile sia sempre una forma di realizzazione personale oltre che collettiva. Come ci ricorda Elsa Morante: «La vostra guerra non è la nostra. Noi siamo per l’allegria / e la grazia, ossia / la felicità».
LA SCRITTRICE
Lella Costa
Lella Costa è attrice e autrice. Esordisce a teatro nel 1980, iniziando così un percorso che la porta a divenire una delle più rinomate attrici italiane.
Tra i suoi primi monologhi: Magoni, con le musiche originali di Ivano Fossati, Stanca di guerra, scritto con Alessandro Baricco, Un’altra storia, Precise parole e Traviata, regia di Gabriele Vacis, Alice. Una meraviglia di paese, Amleto e Ragazze. Nelle lande scoperchiate del fuori, regia di Giorgio Gallione e musiche di Stefano Bollani. Nel 2014 recita con Paolo Calabresi in Nuda proprietà. È tra le protagoniste di Ferite a morte, spettacolo scritto da Serena Dandini sulla questione attualissima della violenza di genere e sul femminicidio. Tra gli spettacoli più recenti: Human scritto e interpretato con Marco Baliani e
con le musiche originali di Paolo Fresu, Traviata. L’intelligenza del cuore, regia di Gabriele Vacis, La vedova Socrate di Franca Valeri, regia di Stefania Bonfadelli, Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione, regia di Serena Sinigaglia, Intelletto d’amore. Dante e le donne, regia di Gabriele Vacis, Le nostre anime di notte, con Elia Schilton e regia di Serena Sinigaglia Otello. Di
precise parole si vive, regia di Gabriele Vacis e Lisistrata (2025) regia di Serena Sinigaglia.
Ha pubblicato con Feltrinelli, Piemme e Solferino. Dal 2022 è co-direttrice artistica del Teatro Carcano di Milano.