IL LIBRO DEL MERCOLEDì – LUCA CALVANI

Data dell'evento:
18 Giugno 2025
Orario dell'evento:
21:00
Informazioni Evento:
Cortile del Castello comunale
LUCA CALVANI
IL LIBRO
Cavoli & merende (EDT)
Un casale in Toscana, le colline, l’orto, le arnie delle api, i campi: questa è la cornice in cui s’è trasferito anni fa l’attore Luca Calvani, al debutto nel 2000 con Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, oggi anche celebre volto televisivo, accanto a Csaba della Zorza in Cortesie per gli ospiti. Il suo casale Le Gusciane è un luogo di accoglienza e cucina, ed è proprio lui a preparare il cibo per i commensali. Da quelle ricette, nasce così il suo primo libro, sessanta piatti che traggono ispirazione – e materia prima – nella natura che circonda Le Gusciane. Ecco dunque quindici piatti per ogni stagione, i cui ingredienti – e le cui atmosfere – seguono il mutare del tempo e del paesaggio. In tutto sessanta preparazioni facili ma allo stesso tempo eleganti accompagnate da consigli
sui prodotti (Calvani è anche agricoltore e apicoltore), sullo stile della casa, sulla cura del giardino e dell’orto.
L’AUTORE
Luca Calvani
Nasce a Prato, in Toscana, il 7 agosto 1974 e, dopo aver conseguito il diploma di perito tessile all’Istituto Buzzi della sua città natale, decide di trasferirsi oltreoceano a New York. Qui lavora per un’azienda di tessuti e, parallelamente, inizia a studiare recitazione – la sua altra grande passione – e frequenta l’Actor’s Studio, scuola per la formazione di giovani attori. Rientrato in Italia, prosegue gli studi all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma.
Il debutto televisivo risale al 2000, quando Luca recita in una puntata di Distretto di Polizia. Nello stesso anno esordisce anche sul grande schermo, prendendo parte al film di Giorgio Panariello Al momento giusto, ma la svolta arriva l’anno successivo quando compare in un episodio della famosissima serie statunitense Sex and the city. Decolla così la carriera di Luca, che inizia a partecipare a vari programmi tv sia in Rai che in Mediaset, partecipando anche come corteggiatore a Uomini e donne.
Nel 2006 vince la quarta edizione del reality show L’isola dei famosi. Sulla scia del successo continuerà a lavorare sia all’estero (nella storica soap Beautiful, e persino in un film indiano) che in Italia (Carabinieri 4, Tutti pazzi per amore, Il commissario Manara e nella seconda stagione di Romanzo Criminale), il tutto portando avanti parallelamente anche una carriera di modello. Nel 2011 reciterà anche nella pellicola di Woody Allen To Rome with Love, mentre quattro anni più tardi sarà in Operazione U.N.C.L.E di Guy Ritchie nel ruolo di Alexander Vinciguerra.